“INNOPROST” è un progetto di ricerca e sviluppo (R&D) realizzato in collaborazione tra la società ROMOLO HOSPITAL SRL (PMI – Soggetto Capofila) insieme alla LABORATORIO VOLANTE SRL (PMI – soggetto co-proponente), VT SOLUTIONS & CONSULTING SRL (PMI – soggetto co-proponente), UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO (Organismo di Ricerca – soggetto co-proponente).

È stato realizzato totalmente con risorse interne selezionate in base alle competenze e alle esperienze di ciascun soggetto proponente, nonché nel rispetto del settore e dell’ambito in cui il Progetto ricade e riguarda il “DESIGN E SVILUPPO DI UN DISPOSITIVO BIOMEDICO INNOVATIVO PER LA DIAGNOSTICA PRECOCE NON INVASIVA DEL CARCINOMA PROSTATICO”.

L’obiettivo primario del progetto è stato quello di identificare potenziali innovativi bio-marcatori in grado di discriminare tra neoplasia prostatica localizzata, che richiede un trattamento chirurgico radicale, ed ipertrofia benigna della prostata. Tali potenziali marcatori verranno ricercati utilizzando un approccio “-omico”, cioè rilevando, grazie a strumentazione avanzata (spettrometria di massa), centinaia/migliaia di molecole biologiche (glicopeptidi) in una singola analisi. L’obiettivo generale è stato quello di METTERE A PUNTO e SPERIMENTARE UN MODELLO DI KIT di potenziale interesse per la DIAGNOSTICA PRECOCE del CARCINOMA PROSTATICO. Il kit è stato disegnato sulla base di risultati ottenuti dall’analisi delle proteine sieriche di pazienti reclutati nel corso del progetto. In una prima fase (discovery), sono stati individuati analisi di potenziale interesse diagnostico. In una seconda fase, si è proceduti alla creazione del kit e ad una iniziale valutazione del suo potere predittivo (verification).