Workshop 17 Marzo 2021 – Progetto di R&S Power Cloud

VT Solutions and Consulting con Unical ed Innova

Workshop 17 Marzo 2021 – Progetto di R&S Power Cloud

Benché i cambiamenti avvenuti nel settore dell’energia negli ultimi dieci anni siano volti ad incentivare una liberalizzazione su larga scala e la nascita dei mercati elettrici al dettaglio, la società odierna trova ancora numerose difficoltà nel godere dei vantaggi di tale trasformazione poiché ostacolata da problemi quali informazione inadeguata su costi e consumi dell’utente domestico, concorrenza insufficiente nei mercati al dettaglio ed una partecipazione attiva dell’utente finale inconsistente. Powercloud è un progetto avviato nel 2017 dall’Università della Calabria, Innova srl e VT Solutions & Consulting srl, sotto la responsabilità scientifica del Prof Daniele Menniti del Gruppo di sistemi elettrici per l’Energia dell’Università della Calabria, ed è finanziato con i fondi del MiSE H2020. L’obiettivo del progetto è di dare un supporto concreto alla società per il passaggio verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo con al centro il cittadino. L’idea è stata quella di introdurre il concetto di comunità PowerCloud in cui più produttori di energia da fonte rinnovabile di piccola taglia e più consumatori si ‘aggregano’ e si scambiano l’energia raggiungendo un vantaggio economico collettivo e vantaggi al sistema elettrico sia in termini di affidabilità che di aumento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Ciò è reso possibile dell’azione del gestore del PowerCloud e di opportune tecnologie abilitanti hardware e software

Powercloud ha anticipato i recenti sviluppi normativi europei ed italiani, che hanno introdotto le ‘comunità energetiche rinnovabili’ (CER) e gli ‘autoconsumatori collettivi di energia’ (CEC), ed, quindi, oggi lo scenario ed il modello di business elaborato nel progetto è reso ancora più sostenibile.

Il workshop è l’occasione per un confronto con i diversi stakeholder per la finalizzazione del progetto e passare dalla fase di sviluppo a quella precommerciale e commerciale.

 

Locandina Evento